AMALGAMA DENTALE

Facendo seguito all’articolo 10 del Regolamento Europeo 2017/852, il Ministero dell’Ambiente ha emanato una disposizione sull’uso del mercurio.
Dal 1 luglio 2018 non è più possibile effettuare otturazioni su denti decidui, in ragazzi di età inferiore ai 15 anni, in donne in gravidanza o allattamento, ad esclusione dei casi in cui il dentista non reputi possibile la sua sostituzione con altri materiali. Il Ministero della Salute, riprendendo la disposizione del Ministero dell’Ambiente, con una informativa del 19 ottobre 2018 ha chiarito che dal 1 gennaio 2019 tutti gli studi odontoiatrici che utilizzano l’amalgama dentale o rimuovono otturazioni contenenti amalgama dentale ovvero denti con tali otturazioni, devono garantire che il proprio studio sia dotato di separatori di amalgama per trattenere e raccogliere le particelle, incluse quelle contenute nell’acqua usata.
Il Ministero della Salute chiarisce, inoltre, che gli studi e le strutture odontoiatriche dovranno garantire la presenza di almeno un riunito dotato di separatore di amalgama, laddove gli studi provvedano a terapie nel corso delle quali si rimuova o si applichi amalgama dentale.

 

A seguito delle indicazioni ricevute della Segreteria Sindacale Nazionale, si rammenta che:

– Tutta l’amalgama trattenuta dovrà essere smaltita almeno una volta l’anno tramite una ditta autorizzata al trattamento dei rifiuti pericolosi.

– È utile che nel DVR di ogni singolo studio nel quale si svolgano pratiche di utilizzo di amalgama dentale o rimozione di otturazioni o di denti contenenti amalgama dentale, venga definita la procedura di intervento e le misure di cautela previste per pazienti, personale ausiliario e medici odontoiatri.

Allegato : INFORMATIVA DEL MINISTERO DELLA SALUTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *